Avv. Massimiliano Belli
Nato a Recanati (MC) il 22 agosto 1972.
Diploma di maturità classica conseguito nel 1990 (58/60).
Laurea conseguita presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS “Guido Carli” di Roma in data 10 aprile 1997 (votazione di 108/110) con tesi dal titolo “Il reato di falso in bilancio alla luce della più recente normativa in materia societaria” (relatore Prof.ssa P. Severino Di Benedetto).
Avvocato, iscritto all'albo dal 24.10.2000; cassazionista dal 28.11.2012.
Nell’esercizio dell’attività professionale, si occupa prevalentemente di questioni inerenti il diritto penale e, principalmente, di procedimenti penali relativi a problematiche di diritto penale commerciale e d’impresa, oltre a svolgere attività di consulenza ed assistenza per la predisposizione di modelli organizzativi ai sensi del D. Lgs. 231/2001 su incarico di enti in ambito nazionale.
Si è sempre occupato assiduamente di problematiche in materia di reati tributari, societari, fallimentari, bancari e dei revisori contabili, oltreché di pubblica amministrazione, sicurezza sul lavoro ed ambiente. All’esito dell’esame di abilitazione gli è stato conferito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona il premio “Toga d’oro”.
Iscritto alla Camera penale di Ancona; dal dicembre 2014 è membro del Consiglio direttivo.
Alla attività professionale ha sempre affiancato l'attività di formazione, ricerca e docenza universitaria.
Cultore della materia, dall’inizio dell’a.a. 1998/1999, presso le cattedre di “Diritto penale” e “Diritto penale commerciale” dell'Università di Macerata.
Docente a contratto, negli a.a. 1999/2000 e 2000/2001, di “Diritto penale commerciale”, presso il corso di D.U. in Operatore Giuridico d’Impresa attivato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata nella sede di Jesi; negli a.a. 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004 e 2004/2005 ha ricoperto il medesimo incarico di docente a contratto di “Diritto penale commerciale” presso la “Classe di lauree in Scienze dei servizi giuridici”, organizzando nell’ambito di tale insegnamento numerosi seminari.
Dall’a.a. 2006/2007 all’a.a. 2011/2012 è stato titolare di un contratto per l’insegnamento di “Diritto penale dell’economia (dell’impresa)” prima presso la Classe delle lauree specialistiche n. 84/Se poi presso il Corso di laurea magistrale LM-77 CDA gest-prof della Facoltà di Economia dell’Università di Macerata.
Ha frequentato il Corso di dottorato di ricerca, ciclo XVI, in "Diritto e processo penale" nell'Università di Macerata, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in data 12.03.2005 presentando una dissertazione finale dal titolo "La tutela penale delle indagini e del processo".
Negli anni 2004 e 2005 ha partecipato, quale componente dell’unità di ricerca scientifica dell’Università di Macerata, alla ricerca cofinanziata dal MIUR dal titolo “La riforma del codice penale”.
Docente a contratto di “Diritto penale I” presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Bologna nell’a.a. 2015/2016.
Dal 1998 ha preso costantemente parte a diversi convegni scientifici di diritto penale sostanziale e processuale in ambito nazionale; è altresì iscritto all’”Associazione Franco Bricola” di Bologna.
Ha tenuto, in qualità di relatore o docente, lezioni e seminari presso le Università di Bologna, Udine, Politecnica delle Marche e Macerata, anche nell'ambito di Corsi di Specializzazione, nonché presso il Master Universitario di II Livello in “Diritto penale d’impresa”, università LUISS “Guido Carli” di Roma. E' intervenuto in convegni scientifici ed ha tenuto relazioni in numerosi seminari di formazione, specialmente in materia di diritto penale economico.
Dall’a.a. 2009/2010 a tutt’oggi ha svolto attività di docenza in materia di Diritto penale dell’economia presso il Corso di preparazione all’esame di stato per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della A.Fo.Prof. collegata alla Facoltà di Economia dell’Università di Macerata.
Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
E' autore di diverse pubblicazioni scientifiche.
massimiliano.belli@studioavvocatobelli.it