Avv. Pietro Insolera

Nato a Bologna il 29 ottobre 1987.

Consegue la maturità classica nel 2006 presso il Liceo Ginnasio Marco Minghetti di Bologna.

Termina il corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza presso l’Università di Bologna il 7 novembre 2011, con il massimo dei voti, discutendo una tesi dal titolo “La responsabilità penale degli enti per delitti colposi in materia antinfortunistica”, relatore Prof. Luigi Stortoni.

Durante il corso di laurea, trascorre un semestre – dal gennaio 2009 al luglio 2009 –  nell’ambito del “Socrate Erasmus Exchange Programme”, presso la facoltà di giurisprudenza della Radboud University di Nijmegen (NL), frequentando lezioni ed approfondendo tematiche inerenti al diritto penale internazionale, alla politica criminale olandese ed al diritto privato europeo.

Nel novembre 2011 inizia la pratica legale presso lo Studio Legale Insolera, dove si occupa principalmente di diritto penale. 

Nei mesi di marzo e aprile 2012 svolge una internship presso l’Italian Desk di Eurojust, Agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione giudiziaria in materia penale, impegnata nell’agevolazione al contrasto della criminalità transnazionale, sotto la supervisione del Dott. Francesco LoVoi. In tale contesto svolge diverse attività, tra le quali: verbalizzazione delle “riunioni di coordinamento” tra le autorità giudiziarie degli Stati Membri; mantenimento dei rapporti con le autorità giudiziarie degli Stati Membri, ed in particolare italiane; ricerca in materia di diritto penale e processuale penale eurounitario.

Dal gennaio 2014 è praticante abilitato al patrocinio nel Foro di Bologna.

Il 2 ottobre 2014 consegue l’abilitazione alla professione forense nel Foro di Bologna. Da quel momento è impegnato nell’attività professionale presso lo Studio Legale Insolera, occupandosi regolarmente della redazione di atti giudiziari, del mantenimento dei rapporti con i clienti e delle attività d’udienza.

Oltre agli ambiti più tradizionali del diritto penale, matura una significativa esperienza professionale in materia di diritto d'asilo e refugee law, fornendo assistenza legale a soggetti sottoposti ad azioni giudiziarie mosse da motivi persecutori di natura politico-economica, con attività finalizzate a garantire che lo status di rifugiati, accordato in base alla Convenzione di Ginevra del 1951, venga pienamente rispettato sul territorio italiano. In tale contesto, si interfaccia assiduamente con gli Uffici competenti a livello nazionale e internazionale (in particolare, con gli Uffici di Interpol).

Dall’ottobre 2012 è dottorando di ricerca in diritto penale presso la Scuola di Studi Giuridici Comparati ed Europei dell’Università di Trento, sotto la supervisione del Prof. Gabriele Fornasari. 

La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sui profili di legittimità costituzionale del sistema sanzionatorio italiano, attraverso un’indagine comparatistica con l’ordinamento statunitense. In tale ambito è stato ospite, in qualità di Visiting Research Fellow, presso la Fordham University School of Law di New York, sotto il tutoring del Prof. Youngjae Lee, approfondendo il sistema del sentencing nordamericano, in relazione ai profili d’incostituzionalità.

In data 17.03.2016 discute la tesi dottorale, dal titolo “Il sindacato di legittimità costituzionale sulla misura delle pene detentive: un’indagine comparata”, conseguendo il titolo di dottore di ricerca in diritto penale.

Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata; conoscenza basica della lingua spagnola.

E’ autore di pubblicazioni in lingua italiana ed in lingua inglese.

Profilo Linkedin

Curriculum Vitae

Curriculum Vitae (EN)

pietroinsolera@gmail.com