Si segnala che lo Studio Legale Insolera è stato incluso tra Gli Studi Legali dell’Anno” dal Sole 24 Ore e Statista per l’anno 2019 con riferimento al diritto penale. Si tratta di un importante riconoscimento della qualità delle prestazioni offerte dai professionisti dello Studio, per il quale si ringraziano Sole 24 Ore e Statista.

*****

Si segnala la recente pubblicazione del volume del prof. avv. Gaetano Insolera: Gaetano Insolera, Declino e caduta del diritto penale liberale, Edizioni ETS, Pisa, 2019, pp. 180, disponibile sul sito ETS per l’acquisto. Filo conduttore del libro sono alcuni avvenimenti accaduti tra il 2014 e il 2018. È una sorta di diario di quanto occorso a un viaggiatore: e il viaggiatore di cui si vuole raccontare è il Diritto penale. Ogni racconto di viaggio comincia dalla descrizione e dalla storia dei luoghi che si lasciano. Si arresta con quella della tappa raggiunta. E, così, si parla del declino e della caduta del diritto penale liberale. Il pessimismo che il momento presente induce, quanto al sistema penale e alle nostre libertà, non deve corrispondere tuttavia ad una resa. Il penalista – per come qui lo si intende – ha un’unica e precisa deontologia: la difesa dell’individuo e dei suoi diritti inviolabili di fronte ad una sempre più potente e penetrante macchina punitiva. E non può non riconoscersi nei principi di un diritto penale liberale: sarà la constatazione del loro tradimento a dirci della qualità della nostra democrazia.

*****

Venerdì 28 febbraio 2020 il prof. avv. Gaetano Insolera interverrà quale relatore nel primo incontro del “Corso di perfezionamento in DIRITTO e PROCEDURA PENALE. Europa e diritto penale” presso l’Università di Firenze. Per ulteriori dettagli, si veda la locandina allegata

*****

In data 20 febbraio 2020, con il seminario Le condotte distrattive tra peculato e abuso d’ufficio nell’evoluzione normativa e giurisprudenziale” a Bologna, AULA C - Complesso Belmeloro, Via Andreatta n. 8, si aprirà il Ciclo di seminari dell’Università di Bologna “Lavori in Corso”, coordinato dal prof. avv. Gaetano Insolera. Per la programmazione completa degli incontri di studio, si veda la locandina allegata.

*****

Il 20 novembre 2019 a Bolognà si terrà il convegno di studi Dei popoli e delle pene. Italia e Spagna a confronto, organizzato dalla Università di Bologna, dalla Camera Penale di Bologna - Franco Bricola, dall’Associazione Franco Bricola e dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Il prof. avv. Gaetano Insolera interverrà quale relatore. Per ulteriori informazioni si veda la locandina.

*****

Il 15 novembre 2019 a Bologna si terrà l’incontro di studi Il diritto penale oggi, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e dalla Camera Penale di Bologna - Franco Bricola. Il prof. avv. Gaetano Insolera interverrà quale relatore. Per ulteriori dettagli si veda la locandina.

*****

Si segnalano le note di sintesi a cura dell’avv. Pietro Insolera delle sentenze della Corte costituzionale nn. 112/2019 e 188/2019, in materia, rispettivamente, di sproporzione della confisca per l’illecito amministrativo di abuso di informazione privilegiate e di inclusione nel novero dei reati ostativi di cui all’art. 4 bis. Ord. pen. del delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione, anche nella sua ipotesi attenuata per “lieve entità” del fatto ex art. 311 c.p., disponibili sul Monitore della giurisprudenza costituzionale.

*****

Si segnala il contributo di analisi della fattispecie voto di scambio politico-mafioso, di cui all’art. 416 ter c.p., da ultimo novellata dalla l. n. 43/2019 dell’avv. Pietro Insolera, Art. 416 ter c.p.- Voto di scambio politico-mafioso: storia di una fattispecie senza pace, recentemente pubblicato su Diritto penale contemporaneo.

*****

In data 31 maggio 2019 si svolgerà a Bologna il seminario “Il principio di proporzionalità in materia penale, organizzato dall’Associazione Forense Bologna. L’avv. Pietro Insolera interverrà in qualità di relatore. Per ulteriori dettagli si veda la locandina.

*****

Il 29 maggio 2019 a Bologna si terrà il convegno di studi Costituzione e diritto penale: in ricordo di Franco Bricola, 25 anni dopo, il prof. avv. Gaetano Insolera interverrà tra i relatori. Per ulteriori dettagli si veda la locandina.

*****

Nei giorni 25 e 26 maggio 2019, in località Certosa di Pontignano (SI), si terrà l’importante convegno di studi “Diritto penale e paradigma liberale. Tensioni e involuzioni nella contemporaneità. Il prof. avv. Gaetano Insolera interverrà in qualità di relatore. Maggiori informazioni nella locandina.

*****

Il 16 aprile 2019, alle ore 14.30 si terrà a Modena il convegno “Populismo giudiziario e diritto debole: verso un nuovo protagonismo del Giudice delle Leggi?”, con il patrocinio della Camera Penale di Modena Carl’Alberto Perroux. L’avv. Pietro Insolera interverrà tra i relatori. Si allega locandina dell’evento formativo.

*****

Nei giorni 26-29 marzo 2019, nell’ambito del ciclo seminariale Lavori in corso presso l’Università di Bologna, il prof. Gonzalo Quintero Olivares dell’Università di Tarragona, Visiting Professor nell’Università di Bologna, terrà 5 lezioni in tema di diritto penale comparato, con particolare attenzione all’esperienza spagnola. Per maggiori dettagli si allega locandina.

*****

Si segnala la recente pubblicazione del volume: AA. VV., L. Della Ragione-G. Insolera-G. Spangher (a cura di), I reati in materia di sostanze stupefacenti e criminalità organizzata, Giuffrè, Milano, 2019, che offre un'analisi aggiornata e completa dei profili sostanziali e processuali della materia, in grado di fornire un importante strumento a disposizione di tutti gli operatori del settore. Il volume contiene contributi, tra gli altri, dell’avv. Pietro Insolera e dell’avv. Carlo Maria Pulixi.

*****

Mercoledì 13 marzo 2019 presso l’Università di Bologna si terrà l’incontro di studio Democrazia come interpretazione. Sul modo sbagliato di combattere le notizie false. Il prof. avv. Gaetano Insolera interverrà tra i relatori. Per ulteriori dettagli si veda la locandina allegata.

*****

Il 28 febbraio 2019 riprende il ciclo di seminari Lavori in corso presso l’Università di Bologna, con l’incontro di studio L’ennesima riforma dei reati contro la pubblica amministrazione ( e di altro). L. n. 3 del 9 gennaio 2019. Per ulteriori dettagli si allega locandina.

*****

Si segnala il recente contributo del prof. avv. Gaetano Insolera, Il Dialogo tra le Corti è interrotto? Implicazioni e ricadute della vicenda Taricco, in La legislazione penale, 4 febbraio 2019.

*****

Si segnala il recente contributo del prof. avv. Gaetano Insolera, Dalla legittima difesa all’offesa legittimata? Ragioni a confronto sulle proposte di modifica dell’art. 52 c.p., in www.questionegiustizia.it, 21 gennaio 2019

*****

Si segnala la recente pubblicazione del volume Diritto penale e criminalità organizzata, di Gaetano Insolera e Tommaso Guerini, Giappichelli, 2019. Il volume costituisce una revisione e un indispensabile aggiornamento dello scritto omonimo pubblicato nel 1996 da Gaetano Insolera. Del testo originario sono stati profondamente riveduti i primi tre capitoli, ove, rispettivamente, vengono affrontati il rapporto tra Diritto penale e criminalità organizzata, i delitti associativi e le circostanze per essi previste. È stato poi integralmente riscritto il capitolo quarto, che tratta del rapporto tra criminalità organizzata e criminalità economica e si è ritenuto opportuno, alla luce del peso via via crescente assunto da questa categoria nell’ambito del sistema punitivo, dedicare l’intero quinto capitolo alle misure di prevenzione. Accanto all’esposizione delle questioni più attuali – dal ruolo della CEDU all’evoluzione della giurisprudenza in materia di concorso esterno in associazione mafiosa, passando per la questione delle mafie “delocalizzate” e delle “nuove mafie”, con un’ampia parte dedicata al caso “Mafia Capitale”, gli Autori hanno deciso di mantenere inalterata una impostazione critica, legata all’evidente compromissione che in questo settore subisce la fisionomia garantista di un diritto penale del fatto. Il tempo trascorso dalla prima edizione consente di aggiornare le questioni definitorie; tuttavia perplessità e critiche permangono. Resta così inalterato l’intento del volume: continuare ad affermare quanto sia importante la difesa dei diritti civili fondamentali compromessi dal processo e dalla pena. Questo anche quando compaia la proteiforme etichetta di criminalità organizzata.

*****

Si segnalano le schede sulle più recenti pronunce della Corte costituzionale, nella rassegna Monitore della giurisprudenza costituzionale. In materia penale s i vedano in particolare, a cura dell’avv. Pietro Insolera: n. 43/2018 su obblighi di tutela europei e inadeguatezza della disciplina prescrizionale interna; n. 149/2018, che censura il regime dell'ergastolo ex art. 58 quater, c. 4, ord. pen.; n. 186/2018, che statuisce l'illegittimità del divieto di cuocere cibi per i detenuti al regime dell'art. 41 bis ord. pen.

*****

Lunedì 3 dicembre 2018 a Bologna si terrà il seminario di aggiornamento normativo “Innovazioni e progetti legislativi in materia penale”. Parteciperanno quali relatori il prof. avv. Gaetano Insolera, l’avv. Pietro Insolera e l’avv. Carlo Maria Pulixi dello Studio Insolera. Per ulteriori dettagli si veda la locandina

*****

Il giorno giovedì 20 dicembre 2018 si terrà a Pistoia il seminario di studi “Il difensore davanti al giudice di scopo”. Il prof. avv. Gaetano Insolera interverrà tra i relatori. Per ulteriori dettagli si veda la locandina allegata.

*****

Si segnalano alcuni recenti contributi del prof. avv. Gaetano Insolera:

*****

Venerdì 9 novembre 2018 si terrà a Bologna l’incontro di studio interdisciplinare organizzato da AIGA Bologna “Concorrenza sleale da storno di dipendenti e sottrazione di segreti. Tutele, cautele e profili di responsabilità”, l’avv. Pietro Insolera interverrà quale relatore. Per ulteriori dettagli, si veda la locandina.

*****

Si segnalano due recenti pubblicazioni del prof. avv. Gaetano Insolera: Nomofilachia delle Sezioni unite, non obbligatoria, ma dialogica: il fascino discreto delle parole e quello indiscreto del potere, in Archivio Penale - supplemento al n. 1/2018 - La giustizia penale riformata, 733 ss. e Il governo della paura, in Parola alla Difesa, n. 5/6 del 2018, 359 ss.

*****

Il 10 ottobre 2018 riprende il ciclo seminariale Lavori in Corso presso l’Università di Bologna: il prof. avv. Gaetano Insolera e l’avv. Alessandro Gamberini discuteranno de “La riforma della legittima difesa”. Per ulteriori dettagli, si veda la locandina allegata.

*****

I giorni 12 e 13 ottobre 2018 si terrà a Ravenna il convegno “Il processo al processo. A trent’anni dal varo del codice di procedura penale”. Il prof. avv. Gaetano Insolera interverrà tra i relatori nella mattinata di venerdì 12 ottobre. Per il programma completo, si può visualizzare la locandina.

*****   

Venerdì 28 e sabato 29 settembre si terrà a Roma (via del Banco di S. Spirito, 42) il convegno dal titolo “Nei limiti della Costituzione. Il codice repubblicano e il processo penale contemporaneo". Il prof. avv. Gaetano Insolera interverrà quale relatore. Per il programma dettagliato si veda la locandina allegata

*****

Venerdì 21 settembre 2018 si è tenuto a Roma il convegno “Indipendenza ed uguaglianza nell'autogoverno dei magistrati", che ha visto intervenire il prof. avv. Gaetano Insolera tra i relatori. A questo collegamento è disponibile la registrazione video integrale del convegno.

*****

In data 19 settembre 2018 si sono svolte le audizioni di professori universitari, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 5 e connessi (legittima difesa), alle quali ha partecipato il prof. avv. Gaetano Insolera. Il video integrale è disponibile a questo collegamento. Qui il testo della relazione del prof. avv. Gaetano Insolera.

*****

Il prossimo 5 ottobre 2018, alle ore 14.00, avrà luogo a Venezia il Convegno “Dalla legittima difesa all’offesa legittimata? ragioni a confronto sulle proposte di modifica dell’art. 52 c.p.”. Il Prof. Avv. Gaetano Insolera interverrà quale relatore. Per ulteriori dettagli si allega locandina dell’incontro di studio.

*****

Si segnala l’opera collettanea di recente pubblicazione: AA.VV., C. Amalfitano (a cura di), Primato del diritto dell'Unione europea e controlimiti alla prova della "saga Taricco", Milano, 2018. L’Avv. Pietro Insolera ha redatto un contributo, unitamente al Prof. Zeno-Zencovich. Si allega indice-sommario dell’opera.

*****

Si segnala la Tavola Rotonda “La prescrizione ‘giusta’: nodi e questioni del caso Taricco”, organizzata dalla Camera Penale Veronese, che si svolgerà a Verona il 26 settembre 2018. L’Avv. Pietro Insolera interverrà quale relatore. Si allega locandina dell’evento.

*****

Si segnala la conferenza sul tema: “L'AFFARE TARICCO. MA, CHI SONO I GIUDICI EUROPEI?" al quale prenderà parte il Prof. Avv. Gaetano Insolera, che si terrà a Gorizia il 29 giugno 2018 presso la sala convegni Carlo X dell'Hotel Entourage di Gorizia, Piazza Sant'Antonio n.2, Gorizia, h. 17:00. si allega locandina.

*****

Si segnala l'incontro “TRA VECCHI E NUOVI MODELLI MAFIOSI: L'INTERPRETAZIONE DELLE FATTISPECIE ASSOCIATIVE E SATELLITARI" al quale prenderà parte il Prof. Avv. Gaetano Insolera, che si terrà a Lecce il 15 giugno 2018 presso le Officine Cantelmo, h. 15:30. si allega locandina

*****

Si segnala l'incontro “ANATOMIA DEL POTERE GIUDIZIARIO: LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE"  presieduto e coordinato dal Prof. Avv. Gaetano Insolera che si terrà il 22 giugno 2018 presso Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna, del quale si allega locandina.

*****

Video dell'udienza pubblica celebratasi dinanzi alla Corte Costituzionale il 10 aprile 2018, “l'epilogo" della nota vicenda Taricco. https://www.cortecostituzionale.it/documenti/up2018/up20180410/up20180410_r1.00.mp4

*****

Con la sentenza n. 115/2018 della Corte costituzionale, la nota vicenda Taricco - che ha visto lo Studio Insolera intervenire nel procedimento incidentale dinanzi alla Consulta ed in sede pregiudiziale davanti alla Corte di Lussemburgo - giunge all'epilogo. Com'è possibile notare sin da una prima lettura delle motivazioni, la decisione colpisce per la forte riaffermazione del principio di legalità in tutte le sue diverse declinazioni di garanzia. La Consulta ribadisce e sviluppa, ampliandone la portata, affermazioni già presenti nella precedente ordinanza n. 24/2017, bocciando in maniera netta la diffusa tendenza a rovesciare i rapporti tra legge scritta e giurisdizione, in nome di un troppo spesso rivendicato ruolo creativo dell’interpretazione. Si pone così definitivamente un argine ai numerosi attacchi degli ultimi anni al principio di legalità, un argine possente cui tutti i sostenitori del diritto penale liberale potranno rifarsi. L'effetto della regola Taricco, nelle sue duplice conformazione, derivante dai parr. 1 e 2 dell'art. 325 TFUE, viene una volta per tutte sterilizzato, alla luce del contrasto delle stesse con l'art. 25, c. 2, Cost, nel suo corollario di determinatezza. Pertanto le questioni vengono ritenute infondate ed i giudici rimettenti (Corte d'appello di Milano e Corte di Cassazione) saranno tenute ad applicare le disposizioni controverse di cui agli art. 160, u.c. e 161, c. 2, c.p. Per un primo commento, che sottolinea la grande importanza di questa vittoria, in una fondamentale battaglia a difesa di principi di civiltà, si rinvia al Comunicato del Centro Marongiu dell'UCPI.

*****

Si segnala il recente articolo del prof. avv. Gaetano Insolera in materia di negazionismo, comparso sul quotidiano Il Mattino del 4 maggio 2018.

*****

Si segnala il recente articolo del prof. avv. Gaetano Insolera a proposito della sentenza sulla cd. Trattativa Stato-Mafia, comparso sul quotidiano Il Mattino del 26 aprile 2018.

 

*****

Si segnala l'articolo del prof. avv. Gaetano Insolera a proposito della riforma in materia di intercettazioni, comparso sul quotidiano Il Mattino del 28 dicembre 2017.

*****

Dopo la celebrazione della pubblica udienza del 10 aprile 2018, nell'ambito della nota vicenda Taricco, l'Ufficio Stampa della Corte costituzionale ha emesso  questo comunicato, nel quale si anticipa il tenore della decisione che verrà emessa. Con un'importante riaffermazione delle garanzie costituzionali di cui all'art. 25, c. 2, Cost. in tutta la loro estensione, si esclude definitivamente che la regola Taricco possa essere applicata con effetti in malam partem, sia per i fatti commessi prima dell'8 settembre 2015 (data della prima pronuncia della CGUE), sia per quelli commessi dopo tale data. In attesa del deposito delle motivazioni, non può che esprimersi vivo apprezzamento per l'esito. Lo Studio Insolera, dopo essere intervenuto con memoria illustrativa dinanzi alla Corte costituzionale nella prima udienza e con osservazioni scritte dinanzi alla Corte di Lussemburgo, aveva depositato un'ulteriore memoria illustrativa - redatta dal prof. avv. Gaetano Insolera e dall'avv. Andrea Soliani, con la collaborazione dell'avv. Pietro Insolera - dopo la risposta al quesito pregiudiziale da parte della CGUE, nella sentenza M.A.S. del 5 dicembre 2017.

*****

Si segnala la Summer School “SPAZIO PENALE EUROPEO E DIRITTI FONDAMENTALI. IL RAVVICINAMENTO DELLE LEGISLAZIONI PENALI DEGLI STATI MEMBRI DELL’UNIONE EUROPEA" che si svolgerà a Milano, Università Statale, in sei sessioni, da giovedì 31/05/2018 a giovedì 28/06/2018, della quale si allega il programma . L'avv. Pietro Insolera interverrà quale relatore il 28/06/2018.

*****

Si segnala la recente pubblicazione del volume "Riciclaggio e reati nella gestione di flussi di denaro sporchi", a cura di Maiello V. - Della Ragione L., Giuffrè, Milano, 2018, al quale l'avv. Pietro Insolera ha contribuito con un capitolo sul delitto di trasferimento fraudolento di valori, di cui all'art. 12 quinquies, l. n. 356/1992.

*****

Si segnala l'incontro sul tema “La sentenza della Corte di Giustizia Europea cd. Taricco bis (causa c-42/17), dialogo tra le Corti e preminenza del diritto dell'Unione: quali scenari possibili?" che si terrà a Bologna il 9 marzo 2018, del quale si allega locandina. Il Prof. Avv. Gaetano Insolera interverrà quale relatore. 

*****

Si segnala la prima lezione del corso di Diritto Penale “Diritto Penale e Costituzione, a 70 anni dall'entrata in vigore della Legge Fondamentale" che si terrà a Jesi 8 Febbraio 2018, del quale si allega locandina.

*****

Si segnala l'incontro di studio del 7 marzo 2018 “Giustizia penale ed Economia", del quale si allega locandina. Il prof. avv. Gaetano Insolera interverrà quale relatore.

*****

Il 5 dicembre 2017 la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, nell'ambito della nota vicenda Taricco, ha emesso la pronuncia con cui ha risposto ai tre quesiti pregiudiziali che erano stati formulati dalla Corte costituzionale nell'ordinanza n. 24/2017. Si riporta di seguito il dispositivo della sentenza: "L’articolo 325, paragrafi 1 e 2, TFUE dev’essere interpretato nel senso che esso impone al giudice nazionale di disapplicare, nell’ambito di un procedimento penale riguardante reati in materia di imposta sul valore aggiunto, disposizioni interne sulla prescrizione, rientranti nel diritto sostanziale nazionale, che ostino all’inflizione di sanzioni penali effettive e dissuasive in un numero considerevole di casi di frode grave che ledono gli interessi finanziari dell’Unione europea o che prevedano, per i casi di frode grave che ledono tali interessi, termini di prescrizione più brevi di quelli previsti per i casi che ledono gli interessi finanziari dello Stato membro interessato, a meno che una disapplicazione siffatta comporti una violazione del principio di legalità dei reati e delle pene a causa dell’insufficiente determinatezza della legge applicabile, o dell’applicazione retroattiva di una normativa che impone un regime di punibilità più severo di quello vigente al momento della commissione del reato". Come si può notare, un significativo revirement rispetto alla sentenza c.d. Taricco I, frutto di un ripensamento volto a perseguire un più ragionevole bilanciamento tra istanze di tutela degli interessi finanziari dell'Ue e fondamentali garanzie costituzionali previste dal principio di legalità penale. Lo Studio Insolera, nella persona del Prof. Avv. Gaetano Insolera, ha contribuito alla redazione delle osservazioni per la parte privata M.A.S. nella fase scritta.

Pietro Insolera

*****

Si segnala il seminario che avrà luogo il 6 luglio p.v. a Bologna "La sentenza Taricco davanti alla Corte costituzionale", del quale si allega locandina. L'Avv. Pietro Insolera interverrà quale relatore.

*****

Si segnala il recente contributo del Prof. Avv. Gaetano Insolera: Il giudice e la cultura del limite, in Parola alla Difesa, 3, 2017, 241 ss.

*****

Il 29 maggio 2017 si è celebrata, dinnanzi alla Grande Camera della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, l'udienza nella nota vicenda Taricco, susseguente al rinvio pregiudiziale effettuato dalla Corte costituzionale con ordinanza n. 24/2017 del 26 gennaio u.s. (per un commento si veda il contributo di Gaetano Insolera e Pietro Insolera: Dialogo tra Corti o "rimprovero" della Corte: note a margine dell'Ordinanza n. 24/2017 della Corte costituzionale, in Parola alla Difesa, 2, 2017, 135 ss.) Lo Studio Insolera, nella persona del Prof. Avv. Gaetano Insolera, ha contribuito alla redazione delle osservazioni per la parte privata M.A.S. nella fase scritta. Qui è consultabile un  report sintetico sullo svolgimento dell'udienza.

*****

Si segnalano i recenti contributi dell'Avv. Pietro Insolera: osservatori sulla Corte suprema statunitense e sulla Corte suprema canadese, disponibili tra i contributi on-line de L'Indice Penale, 2017, 1 e 2.

*****

Si segnala il recente contributo dell'Avv. Pietro Insolera: Controlli di costituzionalità sulla misura della pena e principio di proporzionalità: qualcosa di nuovo sotto il sole?, in L'Indice Penale, 2017, 1, 176 ss.

*****

Si segnala l'incontro di studio “Alle Origini dell'Espansione del Potere Giudiziario", organizzato dalla Camera Penale di Firenze e dalla Fondazione per la formazione forense dell'Ordine degli Avvocati di Firenze, che si terrà a Firenze il 16 febbraio 2017, del quale si allega locandina. I relatori interverranno a margine della presentazione del volume “Anatomia del potere giudiziario", a cura di Guarnieri C.-Insolera G.-Zilletti L., Carrocci, 2016. Saranno presenti i curatori.

*****

Nell'ambito della nota vicenda Taricco - che aveva già visto intervenire il Prof. Avv. Gaetano Insolera e l'Avv. Andrea Soliani con memoria illustrativa nel giudizio di legittimità costituzionale aperto dall'ordinanza della Corte d'appello di Milano in data 18 settembre 2015, consultabile su questo sito - la Corte costituzionale si è pronunciata il 26/01/2017 con l'ordinanza n. 24/2017 (redattore Lattanzi), con la quale dispone di sottoporre alla CGUE, in via pregiudiziale ai sensi e per gli effetti dell'art. 267 TFUE, le seguenti questioni d'interpretazione dell'art. 325, §§ 1 e 2, TFUE:

1) se l’art. 325, paragrafi 1 e 2, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea debba
essere interpretato nel senso di imporre al giudice penale di non applicare una normativa
nazionale sulla prescrizione che osta in un numero considerevole di casi alla repressione di
gravi frodi in danno degli interessi finanziari dell’Unione, ovvero che prevede termini di
prescrizione più brevi per frodi che ledono gli interessi finanziari dell’Unione di quelli previsti
per le frodi lesive degli interessi finanziari dello Stato, anche quando tale omessa applicazione
sia priva di una base legale sufficientemente determinata
;

2) se l’art. 325, paragrafi 1 e 2, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea debba
essere interpretato nel senso di imporre al giudice penale di non applicare una normativa
nazionale sulla prescrizione che osta in un numero considerevole di casi alla repressione di
gravi frodi in danno degli interessi finanziari dell’Unione, ovvero che prevede termini di
prescrizione più brevi per frodi che ledono gli interessi finanziari dell’Unione di quelli previsti
per le frodi lesive degli interessi finanziari dello Stato, anche quando nell’ordinamento dello
Stato membro la prescrizione è parte del diritto penale sostanziale e soggetta al principio di
legalità
;

3) se la sentenza della Grande Sezione della Corte di giustizia dell’Unione europea 8
settembre 2015 in causa C105/
14, Taricco, debba essere interpretata nel senso di imporre al
giudice penale di non applicare una normativa nazionale sulla prescrizione che osta in un
numero considerevole di casi alla repressione di gravi frodi in danno degli interessi finanziari
dell’Unione europea, ovvero che prevede termini di prescrizione più brevi per frodi che ledono
gli interessi finanziari dell’Unione europea di quelli previsti per le frodi lesive degli interessi
finanziari dello Stato, anche quando tale omessa applicazione sia in contrasto con i principi
supremi dell’ordine costituzionale dello Stato membro o con i diritti inalienabili della persona
riconosciuti dalla Costituzione dello Stato membro
.

In attesa della “risposta" dei giudici eurounitari, è possibile osservare come nelle motivazioni e nello stesso dispositivo dell'ordinanza sia dato cogliere una forte riaffermazione della legalità penale interna, in tutti i suoi corollari, quale principio supremo dell'ordinamento italiano, non suscettibile di essere “travolto" dal dictum della CGUE. Ci riserviamo di pubblicare sul sito la sentenza della CGUE non appena sarà disponibile.

Pietro Insolera

*****

Video udienza Corte Costituzionale del 23/11/2016,  cd. "Caso Taricco" . (ord. 339/2015)

https://lnkd.in/dMyxT-T

*****

Relazione del Prof. Avv. Gaetano Insolera Gli ultimi trent'anniCONVEGNO “LEGGE E PROCESSO PENALE. Pensando a Massimo Nobili.” Bologna 4/5 Novembre 2016. Centro Studi Giuridici e Sociali “Aldo Marongiu” dell’ Unione Camere penali italiane.

 *****

Relazione del Prof. Avv. Gaetano Insolera L'associazione per delinquere tra concezione “istituzionale"  e tutela dei beni giuridiciCONVEGNO “Principi e prassi del diritto penale” in ricordo di Vincenzo Patalano. Università di Napoli Federico II-Napoli, 10-11 Giugno 2016.

*****

Relazione del Prof. Avv. Gaetano Insolera Dall’ imprevedibilità del diritto all’imprevedibilità del giudizio presentata al Convegno “Il burocrate creativo. La crescente intraprendenza interpretativa della giurisprudenza penale” organizzato dal Centro studi giuridici e sociali “Aldo Marongiu” dell’ Unione camere penali italiane – Firenze 16 settembre 2016

*****

Questione Taricco: memoria illustrativa ex art. 10 Deliberazione C. Cost. del 7 ottobre 2008 (Norme Integrative per i Giudizi davanti alla Corte Costituzionale), depositata presso la Cancelleria della Corte Costituzionale in data 28 ottobre 2016, redatta dal Prof. Avv. Gaetano Insolera e dall'Avv. Andrea Soliani, con la collaborazione dell'Avv. Pietro Insolera.

 

*****

 Punire il depistaggio. Prime incomplete riflessioni: la situazione è disperata e seria (di Gaetano Insolera, in Parola alla difesa, n. 1/2016, 57 ss.).

*****

Il 5 Ottobre 2016 è stata depositata l'ordinanza con cui è stato rimesso alle Sezioni Unite il seguente quesito: se sia logicamente compatibile e giuridicamente ammissibile il cd. concorso esterno nel reato di associazione per delinquere di cui all'art. 416 c.p., considerato che tra il reato di cui all'art. 416 bis c.p., per il quale il concorso eventuale è ormai diritto vivente, e quello a cui all'art. 416 c.p. sussistono sostanziali e incisive differenze di tipizzazione giuridica

In allegato Ordinanza di rimessione n. 670/2016 depositata in cancelleria il 5 Ottobre 2016